Agri-Europea srl

Azienda Farmagricola

Agri-Europea srl

vai alla scheda prodotto
Agrieuropea, per chi ama la terra!
RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI
 
Nominativo *
Azienda
Email *
Telefono *
I campi contrassegnati da * sono obbligatori
RICHIESTA
INFORMATIVA SULLA PRIVACY 196/03
Accetto
Ai sensi dell’art. 13 d. lgs. 196/2003 inviando il presente modulo, dichiaro di aver letto e compreso l'informativa ed esprimo il consenso previsto dall'articolo 23 del Codice al trattamento dei miei dati personali per i rapporti commerciali intercorrenti.

LA DORMIENZA DELLE PIANTE

Agrieuropea srl

LA DORMIENZA DELLE PIANTE

 

Fisiologicamente la “dormienza delle piante” è una fase di riposo.

Non è altro che una sospensione temporanea di crescita visibile che interessa tutti quei tessuti dove è presente un MERISTEMA (tessuto costituito da cellule in grado di moltiplicarsi per divisione).

Le piante a ciclo poliennale, per loro caratteristica alternano fasi di crescita con fasi di scarsa attività metabolica e risentono delle favorevoli o sfavorevoli condizioni climatiche.

La “dormienza” è condizionata anche da altri e molteplici fattori come

                                             1 – LE ORE DI FREDDO

                                             2 – LA TEMPERATURA

                                             3 – LE CONCIMAZIONI

                                             4 – LA POTATURA (EVENTUALE)

1 – Le ore di freddo :  Ogni specie ha un proprio fabbisogno in ore di freddo.

2 – La temperatura media , le ore di luce giornaliere (fotoperiodo) ,  quantità di luce.

3  - Le concimazioni effettuate nel precedente ciclo colturale.

In pratica i fattori sopra citati possono incidere sulla riattivazione e/o rallentamento nel metabolismo della pianta  ad esempio la produzione endogena di sostanze . ormonali ed enzimatiche ( es . Amilasi ) . Intervengono al ripristino delle riserve e soprattutto nella disponibilità di zuccheri semplici, indispensabili nei processi respirativi della pianta.

PERCHE’ USARE WAKE UP SPECIAL

     Gli ingredienti attivi del WAKE UP SPECIAL  agiscono riattivando i processi biochimici che sono alla base della ripresa vegetativa della pianta.

E' noto, ad esempio, che  l’apertura delle gemme inizia contestualmente con l’attivazione del metabolismo dell’azoto. Il WAKE UP SPECIAL  fornisce l’azoto prontamente disponibile in grado di stimolare la fisiologia della pianta, anticipando uniformemente  la schiusura delle gemme.

La presenza dello zinco che ha funzioni  nel metabolismo proteico, in quello dei carboidrati,nella regolazione del PH cellulare, nella sintesi del RNA e del triptofano necessario per produrre auxine.

Infine, il fosforo presente  in forma di acido fosfonico, agisce nei processi di trasferimento energetico ( ATP ), è un costituente essenziale delle membrane cellulari ed interviene sia nei processi respirativi cellulari sia nel metabolismo degli zuccheri.

A margine di queste note potrà

Visionare l’etichetta del WAKE UP SPECIAL.

Autore / Fonte: AGRI-EUROPEA SRL