Agri-Europea srl

Azienda Farmagricola

Agri-Europea srl


vai alla scheda prodotto


vai alla scheda prodotto


vai alla scheda prodotto


vai alla scheda prodotto


vai alla scheda prodotto
Agrieuropea, per chi ama la terra!

Afidi, nuove scoperte di un team di scienziati italiani

Agrieuropea srl
E' una notizia che può dare speranza a tutti coloro che, periodicamente, soffrono per le conseguenze ed i danni riportati sulle proprie colture da questi terribili insetti (Afide - Myzus persicaeche devastano le piante da frutto, soprattutto il pesco.
Questo insetto, che produce danni elevatissimi sopratutto in primavera a tantissime piante erbacee e da frutto, è riuscito a rafforzare, nel tempo, le sue difese diventando immune a tantissimi fitofarmaci attualmente in commercio.
Alcuni scienziati e studiosi della Facoltà di Scienze Agrari  dell'Università Cattolica di Piacenza, guidati dall’entomologo professor Emanuele Mazzoni, sono riusciti, studiando differenti tipi di afidi di ogni parte del mondo (di cui 4 di origine italiana), ad analizzare ed isolare i geni di coloro che sono riusciti a modificare alcuni geni, rendendoli resistenti a determinati insetticidi attualmente in commercio.

Questa scoperta è di vitale importanza perchè permetterà di sapere quali sono i meccanismi di adattamento e resistenza degli afidi e di conseguenza, stabilire quali siano i fitofarmaci più utili per combattere questo insetto.
La comprensione dell'evoluzione genetica di questi insetti sarà molto utile per intraprendere un'azione efficace e precisa per debellare la diffusione e salvaguardare i nostri raccolti.


 

Autore / Fonte: Staff FarmaExport

RICHIEDI INFORMAZIONI
Nominativo *
Azienda
Email *
Telefono *
I campi contrassegnati da * sono obbligatori
INFORMATIVA SULLA PRIVACY 196/03
Accetto
Accetto il trattamento dei dati personali in conformità del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) in materia di Privacy.